Strategia Digitale: 3 Elementi Per Il Successo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

STRATEGIA DIGITALE: 3 ELEMENTI CHE TI PORTANO AL SUCCESSO

Se anche tu utilizzi il digital marketing per promuovere la tua attività di business, sappi che senza una strategia digitale solida e coerente alle spalle non puoi avere successo.

In questo post, ti descriverò 3 elementi chiave per costruire una strategia digitale efficace per la tua attività: continua a leggere!

 

PRIMO ELEMENTO PER LA TUA STRATEGIA DIGITALE: POSIZIONAMENTO BASATO SUI RISULTATI

Il posizionamento è il posto che il tuo prodotto o servizio occupa nella mente del tuo potenziale cliente. Saper posizionarsi è la base per qualsiasi business, e si basa sul tipo di problema che la tua soluzione risolve al cliente target.

Mentre pensi a come posizionare il tuo prodotto o servizio in base al cliente che vuoi raggiungere, mettiti per un attimo nei suoi panni e formula queste 2 domande “Perché dovrei sceglierti? Perché dovrei pagarti?

Per farti capire meglio questo punto, consentimi di descriverti un esempio che mi riguarda direttamente: avendo maturato una solida esperienza digitale, si rivolgono a me clienti disposti a pagare le mie consulenze strategiche migliaia di euro. Perché accade questo? Perché i clienti che pagano queste cifre, una volta che seguono i miei consigli, guadagnano decine e centinaia di migliaia di euro in più!

Scelgo di farmi pagare tanto, poiché so che sono in grado di portare valore tangibile là fuori!

Ho scelto di posizionarmi come un esperto che aiuta imprenditori e liberi professionisti a crescere e fatturare di più. Se sei un professionista che vuol farsi pagare di più e rispettare di più, è a te che mi sto rivolgendo.

A differenza di altri presunti business coach, io offro soluzioni pratiche e concrete, già testate in passato e funzionanti, come il SISTEMA AUTHORITY, che aiuta gli imprenditori a offrire soluzioni di alta qualità al cliente, facendosi pagare adeguatamente.

Per darti un’idea del grado di determinazione e positività degli studenti che entrano nel corso Authority, ti mostro uno screenshot tratto dal nostro gruppo privato.

Oltre ai corsi a pagamento, ho scelto di creare per le persone che mi seguono anche tanti contenuti gratuiti di valore, a differenza dei tradizionali business coach. Prima ancora di chiedere soldi, sono pronto a dare valore: anche questo aspetto rientra nella mia strategia di posizionamento.

 

LA FORMULA VINCENTE PER IL POSIZIONAMENTO

Ho messo a punto una mia personale formula che ti aiuterà a posizionarti; questa formula si basa su un’autoanalisi sui benefici che vuoi portare ai tuoi clienti.

Prendi nota di questa formula su un foglio di carta e completala con i dati che riguardano te stesso e il tuo business:

Sono _______________

Aiuto (chi voglio aiutare?) ______________

A differenza degli altri, il mio prodotto _________________

Ti esorto a dare risultati alle persone e a farti pagare in base ai risultati che sai offrire. Se non sai produrre risultati, i clienti che hai spariscono e parlano male di te.

Per quanto riguarda il BRANDING, devi sapere che avere un bel logo non è sufficiente a mettere in piedi un brand; il brand lo costruisci creando un collage di tutti i quei dettagli estetici, comunicativi e valoriali, nei quali comunichi chi sei tu, polarizzando l’attenzione del tuo cliente e portandolo a sceglierti e a pagarti.

Nel concludere la spiegazione di questo primo punto, verticalizza e specializza al massimo la tua offerta e il tuo posizionamento: devi diventare come una LASER, non puoi offrire soluzioni adatte a tutti indistintamente.

 

SECONDO ELEMENTO PER LA TUA STRATEGIA DIGITALE: IL MARKETING È IL TUO CARBURANTE

“Le persone fanno business con chi conoscono, non con il migliore. Chi martella di più, vince!”

Nell’iniziare a spiegarti il secondo punto che non può mancare nella tua strategia digitale, è bene tenere a mente che il cliente tende a scegliere chi conosce. Per questo motivo, devi prepararti a investire nel marketing, imparando a promuoverti, sia nel mondo online che in quello off-line.

Puoi avere anche una bellissima Ferrari, ma se non metti il carburante dentro, non può partire!

Il marketing è il carburante del tuo business. Personalmente, ti consiglio di investire i tuoi sforzi soprattutto nel marketing digitale, decisamente più misurabile rispetto al marketing tradizionale.

Per apprendere le strategie di marketing più efficaci, preparati a investire in te stesso e nella tua formazione, scegliendo opzioni anche molto di nicchia: pochi giorni fa, ho investito 10.000 euro per partecipare a un Mastermind privato a Los Angeles, dove mi sono confrontato con business coach e imprenditori di altissimo livello; eravamo circa in 60 persone, e io ero l’unico europeo presente a quell’evento.

Investo anche cifre importanti in questi eventi perché il valore che assorbo da essi mi fa evolvere ancora di più, alzando l’asticella della qualità che posso offrire a coloro che mi seguono.

Ora ti faccio una domanda: “quanto spendi ogni giorno per promuovere la tua attività?”

Se non hai ancora messo a punto una strategia di posizionamento per la tua attività, faresti bene a spendere zero: se spendessi soldi nel marketing senza un posizionamento chiaro alla base, li bruceresti soltanto.

C’è anche un altro aspetto di cui tenere conto: non ha senso impostare una strategia di posizionamento e investire nel marketing digitale se non hai un SITO WEB aziendale efficace dove comunichi al mondo che esisti! Il sito web è la destinazione dei potenziali clienti che desiderano entrare in contatto con te.

Il marketing digitale è lo strumento che spinge i tuoi clienti a trovare la soluzione che offri sul tuo sito web. Nel concepire tutto questo, devi aver chiaro il percorso che farà il cliente, che, conoscendoti man mano, al momento giusto sceglierà di convertire.

 

SOLO CHI È VELOCE VA A PRENDERSI I CLIENTI

Se tutto questo ti è chiaro, ti consiglio di darti una mossa e di agire rapidamente; evita la scusa di aver poco tempo e di promuoverti sul web con calma e andando piano: sul web la lentezza non fornisce alcun vantaggio, anzi! Le persone che impostano una strategia efficace con scioltezza e velocità vanno a prendersi i clienti! Facciamo un paragone tratto dal settore automobilistico: tra una Ferrari e una FIAT Punto, quale auto va più veloce? Quale di queste due auto vuoi essere?

 

TERZO ELEMENTO PER LA TUA STRATEGIA DIGITALE: PRENDI I SOLDI AL CLIENTE

Hai un ottimo posizionamento, un sito web aziendale efficace e una strategia di marketing che attira verso di te nuovi clienti. Una volta che hai questi clienti davanti, sei capace di PRENDERE I SOLDI da loro?

Non serve a nulla investire nella costruzione e promozione del tuo business se non porti il cliente a pagarti.

Nel MENTOR PROGRAM, un programma di 8 settimane rivolto a imprenditori che vogliono lanciare un business utilizzando le migliori strategie digitali, il mio socio Matteo Pittaluga ed io insegniamo sul piano pratico e operativo come implementare i 3 elementi che ti ho mostrato in questo post, più molto altro!

Lavoriamo con persone selezionate, dotate di grande determinazione e voglia di fare, e le portiamo a raggiungere i traguardi di successo che meritano.

Nella quinta edizione del Mentor Program, abbiamo scelto di accettare al massimo 30 persone, perché abbiamo capito che non tutti hanno le caratteristiche giuste per lavorare con me e Matteo.

 

VUOI AVERE UN HOBBY O UN BUSINESS?

E tu, sei pronto a fare sul serio, oppure ti ostini a trattare il tuo business come un hobby? Se non hai intenzione di fare sul serio e non vuoi investire tutte le energie che servono in te stesso e nel tuo business, Matteo ed io non possiamo aiutarti: faresti bene a smettere di seguirci, perché perderesti solo il tuo tempo.

Se invece hai dentro quella scintilla speciale che ti spinge a volere di più, e sei pronto a passare all’azione, prenota ora la tua iscrizione al Mentor Program, e blocca uno degli ultimi posti disponibili! Il 15 luglio il Mentor Program 5 prende il via!

 

SEI ARRIVATO FIN QUI? TI MERITI UN’ULTIMA CHICCA!

In conclusione di questo post, voglio darti un consiglio BONUS: il cambio di immagine che tu promuovi su te stesso, determinerà il tuo futuro! Ho avuto studenti nel Mentor Program e in Authority che non riuscivano a valorizzare quello che facevano agli occhi dei clienti: ora fanno consulenze nelle quali chiedono anche 600 euro.

Prima ancora di formarti e di realizzare il tuo sito web aziendale, cambia il tuo MINDSET, proiettati nella persona che vuoi diventare e domandati: “cosa devo fare per diventare quella persona ai massimi livelli?

Si tratta di un processo inverso a quello che viene insegnato di solito, ma credimi, funziona! Non serve che sia io a testimoniarlo, bastano i miei studenti!

Mentre decidi (possibilmente in fretta) chi vuoi diventare, ti invito anche a seguire i miei contenuti gratuiti, che trovi sul canale Youtube di Fabio Gallerani, sul mio canale Powercast e nella sezione ARTICOLI STRATEGICI di questo blog.

Infine, qui sotto trovi la versione integrale del video del Power Hour da cui è tratto questo post.

“Vivi il tuo potenziale: non hai alternative!”

Fabio Gallerani