Social Media Manager | Il Percorso Di Chi Vuole Trasformarsi

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

SOCIAL MEDIA MANAGER: LA FIGURA PROFESSIONALE DEL 2020

 

La trasformazione che io e il mio socio Matteo Pittaluga stiamo creando nel mondo del lavoro in Italia grazie al digital marketing è tale d’attirare le attenzioni di importanti riviste di settore.

Di recente, entrambi siamo stati intervistati su Millionaire, un periodico che raccoglie al suo interno storie imprenditoriali di successo e le divulga ai lettori. Nell’intervista, abbiamo raccontato la nostra storia e il cammino che ha portati a diventare tra i formatori digitali più riconosciuti in Italia, spingendoci a creare il percorso di Social Media Manager (SMM).

Puoi scaricare l’articolo completo di Millionaire qui

In questo post, voglio condividere con te i vantaggi che può avere un social media manager certificato da Marketing Genius mentre aiuta imprenditori e professionisti a uscire dalla crisi e avere successo online.

 

IL MERCATO DEL LAVORO STA CAMBIANDO DEFINITIVAMENTE

Iniziamo con una breve analisi del mercato del lavoro in Italia. Il nostro Paese ha una concentrazione incredibile di piccole e medie imprese che producono beni e servizi di alta qualità. L’export è un canale importante della nostra economia e ha permesso a molti prodotti Made in Italy di eccellere nel mondo.

Sfortunatamente, questo scenario idilliaco si è incrinato nell’ultimo periodo. La competizione è diventata globale ed è sorta la necessità per le aziende di organizzare la loro presenza online.

La competizione sfrenata e la deregolamentazione che permea grandi fette del business online rendono più difficile del previsto il posizionamento digitale per i brand aziendali.

Le competenze richieste per posizionare i brand aziendali sul web sono complesse e articolate e sono difficili da reperire nel mercato del lavoro tradizionale.

Questo si verifica perché i giovani non vengono preparati adeguatamente a intraprendere i percorsi digitali durante i loro anni di studi.

Il risultato è che le aziende poco alla volta hanno intenzione di strutturarsi sul web, ma fanno fatica a trovare professionisti preparati a gestire questa esigenza così rilevante.

 

LA FORMAZIONE NON SERVE A NULLA SE NON HA RISVOLTI PRATICI

Quando Matteo e io siamo stati studenti universitari, ci siamo scontrati con l’impossibilità di accedere a una formazione sul marketing digitale al passo coi tempi.

Abbiamo appreso tutte le competenze per diventare dei punti di riferimento per oltre 30.000 imprenditori sperimentando percorsi evolutivi complessi, che ci hanno fatto uscire dalle nostre zone di comfort.

Ci siamo adoperati a imparare le skill più importanti facendo test di continuo, vivendo notti insonni e investendo i guadagni delle attività offline in formazione e mentorship di alto livello.

Tutto il bagaglio che abbiamo appreso ci ha portati a creare nel 2016 l’Accademia online di Marketing Genius, con la quale abbiamo fornito competenze pratiche su come costruire un’attività online partendo da zero. Successivamente, siamo stati selezionati come docenti di digital marketing da parte della Marconi International University di Miami.

Ai nostri studenti, abbiamo insegnato di pari passo come sviluppare le competenze pratiche e di mindset per strutturare la loro attività online.

Essi hanno iniziato a padroneggiare le skill giuste per ottenere risultati misurabili in tempi brevi. Le competenze più importanti comprendono la creazione di un brand positioning efficace sui differenti canali digitali (sito aziendale, blog, social media), la costruzione di traffico profilato di utenti in target e la conversione finale di utenti interessati in clienti paganti.

 

PER PROSPERARE, LE AZIENDE HANNO BISOGNO DI UN SOCIAL MEDIA MANAGER

Ultimamente, inoltre, ci siamo resi conto che il mercato ha iniziato a richiedere una figura ponte fra l’imprenditore che vorrebbe strutturare una presenza soddisfacente sul web ma non riesce a farlo e il mercato digitale: il Social Media Manager (SMM).

Questa figura professionale rappresenta il trend più importante del 2020 e permette alle aziende di sfruttare a loro vantaggio i canali digitali per attirare utenti e convertirli in clienti soddisfatti.

Resilienza, approccio pratico e competenze tecniche di alto livello sono le caratteristiche salienti del SMM, profilo che io e Matteo abbiamo iniziato a formare allestendo l’omonimo corso digitale nel settembre del 2019.

Nel corso di pochi mesi, abbiamo formato oltre 340 professionisti che hanno iniziato una carriera profittevole sul mercato del lavoro. Dopo 30 giorni dalla fine del corso, molti di loro hanno acquisito clienti e guadagnano un compenso che oscilla dai 500 ai 1500 euro al mese. Questi risultati sono stati possibili perché i nostri studenti sono diventati esperti in specifici settori merceologici e hanno maturato allo stesso tempo le competenze strategiche per far emergere sul web le aziende con le quali hanno iniziato a collaborare.

 

SMM: PERCHÉ IL SUCCESSO VA DI PARI PASSO CON LA CERTIFICAZIONE

Matteo e io ci stiamo preparando a fare un salto evolutivo ulteriore rispetto a un corso tradizionale. Nello specifico, stiamo progettando una piattaforma professionale che ospiteremo sul sito di socialmediamanagers.org. Lo scopo è mettere in contatto le aziende che richiedono un social media manager con professionisti certificati da noi.

La nostra certificazione ha un valore distintivo, perché, a differenza dei formatori tradizionali, noi diamo ai nostri studenti un bagaglio operativo e pratico e non solo teorico sulla professione che andranno a svolgere. I risultati che i SMM formati da Marketing Genius portano alle aziende sono concreti e misurabili e segnano la linea di demarcazione fra la prosperità e il declino che porta gli imprenditori a chiudere i battenti.

L’efficacia dell’apprendimento è garantita dal fatto che il percorso è diviso in diverse tappe: questo fa sì che gli studenti raggiungano progressivamente tanti micro-obiettivi e aumentino così la fiducia in se stessi e le competenze nella gestione dei canali social lungo la via. In questo modo, riescono a trasformarsi totalmente e ad acquisire quella corazza che gli permette di affrontare tutte le avversità che il business online pone loro davanti.

 

TI RICONOSCI IN UNA DI QUESTE TRE CATEGORIE? DIVENTA ANCHE TU SMM!

Ormai sarà chiaro anche a te: se un business non ha una solida reputazione online è destinato a sparire a breve. Un po’ alla volta, anche gli imprenditori tradizionalmente più scettici verso il marketing digitale lo stanno capendo e vogliono correre ai ripari.

Da qui a qualche anno ci sarà un’esplosione di offerta di esperti digitali sul mercato, ma solo noi formiamo SMM certificati e di qualità, capaci di trasformare prima loro stessi e di conseguenza i business con i quali entrano in contatto come consulenti.

Se ti ritrovi in una delle seguenti 3 categorie di persone, il percorso di SMM è la chiave di volta per il tuo successo! Le 3 categorie sono:

1) studente o neolaureato che sa di non avere abbastanza garanzie di sviluppo professionale dal suo percorso di studi;

2) dipendente o professionista che non è soddisfatto della propria situazione lavorativa e desidera un’alternativa che gli fornisca un tipo di lavoro più snello e flessibile in termini di luogo e orari, costruendo al contempo un guadagno appagante;

3) persona in cerca di occupazione e considerata troppo “vecchia” per il mercato tradizionale ed è alla ricerca di una rivincita professionale.

L’ambizione mia e di Matteo è quella di rinnovare il mercato del lavoro in Italia e abbiamo già compiuto passi importanti in questa direzione. Le moltissime attestazioni di stima che abbiamo ricevuto ne sono una testimonianza. Non deve stupire quindi che un’importante realtà editoriale come Millionaire si sia accorta di noi e abbia scelto d’intervistarci.

Abbiamo da poco riaperto le iscrizioni a SMM: se non sei soddisfatto delle prospettive che il mercato del lavoro ti sta offrendo è il momento giusto per dare una svolta alla tua carriera professionale!

Vuoi sapere come funziona nel dettaglio il nuovo percorso formativo? Iscriviti a questo link e blocca subito la tua iscrizione! Abbiamo deciso di limitare il numero di nuovi iscritti per dare loro il massimo sostegno durante il percorso di trasformazione.

Se vuoi cambiare la direzione che la tua carriera ha preso ed intraprendere una nuova strada altamente riconosciuta in ambito digitale, ti aspetto nel gruppo degli SMM!

 

Vivi Il Tuo Potenziale

Il Tuo Mentor

Social Media Manager | Il Percorso Di Chi Vuole Trasformarsi 1