Personal Brand: Registra Il Tuo Nome

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

IL PERSONAL BRAND È LA CHIAVE DI VOLTA PER IL TUO BUSINESS

Nella mia attività di business coach, ho sviluppato uno stile imprenditoriale unico e riconoscibile. L’affinamento delle mie abilità è avvenuto dopo esperienze di ogni tipo, tutte importanti per la mia trasformazione professionale.

A differenza di tanti pseudo-coach là fuori, insegno ai miei studenti che competere è pericoloso, e che l’unico modo per ottenere i risultati è posizionarsi come autorità in un dato settore.

In tutto questo percorso, ho sviluppato quello che si può definire come il mio personal brand.

 

COS’È IL PERSONAL BRAND?

Spesso, siamo abituati a vedere il brand come il logo stilizzato ricamato sopra i capi di abbigliamento di alta moda; in alternativa, il brand è il segno distintivo di qualsiasi azienda che intenda farsi riconoscere sul mercato come autorevole da una certa nicchia di clienti.

I due casi appena menzionati hanno a che fare con il COMPANY BRAND. Tuttavia, sei un imprenditore digitale che offre servizi e consulenze nel marketing online, dovresti lavorare alla costruzione del tuo BRAND PERSONALE.

Il personal brand consiste nella registrazione di un marchio legato al proprio nome e cognome; si tratta di un’azione che mira a tutelare l’unicità del professionista che si propone sul mercato, evitando che le strategie commerciali e di marketing possano essere copiate e sfruttate indebitamente da terze parti.

Di recente, ho scelto di registrare il mio personal brand, perché sono consapevole della serietà e dell’importanza della filosofia di vita che promuovo sia come imprenditore sia come business coach.

 

POSIZIONATI E DIVENTA UN LEADER NEL TUO TERRITORIO

La competizione nel 2019 è diventata ancora più feroce rispetto al passato. L’unico modo per non farsi stritolare da essa è posizionarsi strategicamente in una nicchia e conquistare un proprio territorio.

Per farlo, è importante dare valore ai clienti che ci seguono con contenuti aggiornati, in modo tale da coltivare una solida base di fan.

Invece di competere con il fucile nel tentativo di procacciare clienti, chi punta sul personal brand posiziona la bandiera su un territorio ancora vergine, godendo di un vantaggio strategico rispetto ai potenziali competitor.

 

APRI LE PORTE AL TUO SUCCESSO

Il personal brand, se ben coltivato, sarà l’alleato che ti aprirà le porte del successo nella tua attività d’imprenditore.

Quando il cliente avrà bisogno dei tuoi prodotti e servizi, sarà indotto a sceglierti se ai suoi occhi avrai un personal brand forte e autorevole; esplorando i tuoi contenuti, scoprirà poco alla volta il tuo reale valore e sarà pronto a fidarsi di te nel momento giusto.

Emanerai un’autorità calda e avvolgente che porterà il prospect a conoscerti ancora meglio. Il personal brand porterà quindi il cliente a sceglierti, abbandonando tutte le obiezioni.

Potrei riassumerti l’importanza di avere un personal brand autorevole agi occhi del cliente con la formula:

1) il cliente mi conosce; 2) il cliente mi apprezza; 3) il cliente mi sceglie e paga

La formula che ti ho appena mostrato riassume in modo estremo quello che nel marketing viene definito come funnel (imbuto) di conversione.

Per quanto mi riguarda, mi percepisco lontano anni luce dai classici venditori che puntano a rifilare prodotti e servizi senza occuparsi dei bisogni dei clienti, ma solo del lucro personale. Io prendo per mano i miei clienti, li supporto con mentorship e consulenze strategiche, personalizzando l’insegnamento con conoscenze non riducibili al tradizionale panorama di business coaching.

Lavoro sull’identità delle persone che supporto, aiutandole a far emergere in maniera distintiva il loro personal brand.

Dopo aver aiutato centinaia d’imprenditori con le mie consulenze e i miei corsi e aver messo a punto un sistema di formazione unico nel suo genere (Sistema Authority), sono entrato a gamba tesa nel settore delle pubblicazioni, scrivendo assieme al mio socio e amico Matteo Pittaluga il libro Allinners, diventato best-seller su Amazon.

 

REGISTRA IL TUO NOME COME BRAND

Insomma, le cose si fanno maledettamente serie e quando questo accade, nulla può essere lasciato al caso. Ecco perché ho registrato il mio brand personale “FABIO GALLERANI” a livello europeo in queste 3 categorie:

– categoria 9: pubblicazioni scritte

– categoria 35: marketing e strategie di posizionamento

– categoria 41: formazione

Registrando il mio nome come brand in queste categorie mi permette di aumentare ancor più la mi autorità, lanciare un messaggio di estremo compromesso ai miei futuri clienti i quali vedendo il mio nome come marchio registrato avranno un’ottima impressione di me come professionista.

Per questo ti invito a fare dannatamente sul serio quando si tratta del tuo personal brand, lasciare al caso la percezione che le persone hanno di te ti può portare problemi di reputazione che non sarai più in grado di risolvere.

Credi in te stesso, credi in ciò che fai per gli altri, registra il tuo personal brand!

Vivi Il Tuo Potenziale

Personal Brand: Registra Il Tuo Nome 1