Life Coach? Le Verità Nascoste

Caro lettore, posso darti del tu in questo articolo? Chiedo la tua autorizzazione perché sarò tremendamente diretto oggi, in gioco non c’é solo una decisione a migliorare la tua vita bensì al decidere definitivamente a chi affidarsi. Non voglio spaventarti, ci sono tanti professionisti qualificati che possono aiutarti, in questo articolo ti do un opinione ed una guida sul come smascherare i “falsi” professionisti da coloro che realmente possono aiutarti a potenziare la tua vita.

Probabilmente, questo articolo darà fastidio a molti ma sai, non mi importa. La mia priorità nel mio lavoro, nella mia missione nell’aiutare gli altri è e sarà sempre la stessa: Parlare chiaro, dire le cose come stanno. Proprio secondo questo dogma che seguo assiduamente ogni giorno, voglio proteggerti dall’affidare non solo denaro, ma la tua vita e le tue scelte a qualcuno che svolge questo lavoro per sopravvivere, che mette il denaro davanti alle tue necessità perché è risaputo, l’urgenza alimenta l’egoismo.

Ora starai pensando di chiedermi “Fabio come riconosco il professionista più affidabile a cui rivolgermi, come faccio?” Ti do nelle prossime righe un vero e proprio processo logico, processo che pochi anni fa ho seguito alla lettera e che mi ha permesso di muovermi velocemente verso la realizzazione dei miei obiettivi professionali, trasformandomi nel professionista che sono oggi.

Il PRIMO STEP, la prima considerazione che devi fare è domandarti il perché. Perché hai bisogno di un life coach, di un coach in generale o ancor meglio di un mentore da seguire? Voglio che tu scriva la risposta a questa domanda, voglio che tu possa riflettere, prenditi il tuo tempo.

Sai, molte volte è facile decidere di aver bisogno di aiuto, è facile affidarsi a qualcuno per poi sapere in partenza che quella è la scelta errata. Cosa succede poi? Che almeno avrai qualcuno a cui dare la colpa se la tua vita non solo non avanza, bensì peggiora e retrocede.

Fammi sapere con un email a [email protected] qual’é la risposta a questa prima domanda, voglio aiutarti in questo passaggio, fondamentale per poi fare il grande passo.

Il SECONDO STEP da fare è la ricerca, cercare nel mondo la persona giusta che si dedichi a potenziare la vita altrui, in gergo professionale, un COACH personale, lo chiamerò da qui in poi LIFE COACH. Chi è un LIFE COACH? Magari non hai mai sentito parlare di questa figura professionale quindi è giusto fare chiarezza e comprendere realmente il ruolo che questo deve avere nella tua crescita nell’aiutarti a raggiungere il tuo potenziale.

Un LIFE COACH è un professionista che analizza la tua situazione e ti fornisce una strategia per raggiungere i tuoi obiettivi, strategia che può essere più o meno efficace ed è per questo che devi prestare attenzione a chi scegli. Vedi ciò che combatto sin da quando mi sono posizionato come punto di riferimento di chi vuole di più, aiutando nel mio lavoro tutti coloro che vogliono uscire dalla mediocrità, combatto per evolvere il lavoro del COACH, del consulente o MENTORE, comunque tu lo voglia chiamare, della tua guida verso il risultato, del facilitatore del tuo successo.

Devi analizzare attentamente chi scegli, questo secondo step è fondamentale. Scegli qualcuno che ti mostra il PERCHE’ è arrivato a svolgere quel lavoro, a ricoprire un ruolo unico nella società, ruolo di chi si mette a disposizione di altri per tirare fuori il loro potenziale. Io combatto contro la qualificazione accademica di questo lavoro non perché sia contro l’istituzionalità o le certificazioni, d’altronde sono anch’io laureato in ingegneria all’università di Bologna.

Combatto l’esposizione e la conseguente presa di posizione come LIFE COACH a tutti coloro che lo fanno solo per soldi, a tutti coloro che scelgono questo ruolo come lavoro e non lo fanno con l’obiettivo di entrare in una missione. Per tale ragione, stai molto attento a chi scegli, scopri il suo passato, scopri il perché svolge questo mestiere e vai fino in fondo a capire se ciò che ti potrà offrire è frutto di una sensibilità acquisita sulla propria pelle, o semplicemente frutto di libri, seminari e nozioni fredde.

Il TERZO ed ultimo STEP per scegliere bene a chi affidarti consiste nel cercare i contenuti GRATUITI che vengono condivisi online, la qualità degli stessi ed il FEELING che senti di avere con quella persona.

Vedi, ho notato un aumento PAZZESCO dei risultati con questo tipo di strategia in coloro i quali erano allineati con i miei valori, con il mio messaggio e di conseguenza, ovviamente erano miei followers fedeli da tempo. Cosa voglio consigliarti con questo? Prima di scegliere a chi affidarti, segui i contenuti gratuiti ed innamorati del professionista che hai deciso di seguire! Solo così capirai se dietro alla quantità esiste la sostanza e la passione necessarie.

Io non credo nel rapporto “freddo” con colui che deve guidarti fuori dall’oscurità e dentro al tuo potenziale, io credo che sia un mutuo scambio energetico dove il COACH riceve denaro ed in cambio dedica tutta la propria energia e la DONA a colui che ha deciso di ingaggiarlo. 

Cosa fare se questo LIFE COACH non ha materiale online, non ha reputazione ne testimonial, non ha un identità? Beh io lo eviterei, sai perché? Perché siamo nel 2018 e non esiste professionista che si rispetti che non curi la propria reputazione online e che si nasconda nell’offline.

Io credo sia giusto prima ancora di pretendere di essere pagati per un qualsiasi servizio, servire chiunque con contenuti gratuiti di estremo valore, contenuti che il 97% dei professionisti avrebbe fatto pagare centinaia di euro, lucrando ancor una volta su di te, tu che semplicemente vuoi risolvere un problema che ti affligge.

Power Hour
Power Hour Camera

Mi sono permesso di alzare la voce e dirti la mia opinione su questo splendido lavoro che ripeto, se preso solo come tale a scopo di puro lucro, non porta lontano ne il coach ne il cliente, il quale ripone davvero la propria vita nelle mani del professionista, se così si può chiamare colui che svolge questo ruolo non come missione ma come lavoro e routine. Io ho impiegato 8 (otto hai letto bene) anni per unire i pezzi del puzzle, sviluppare un METODO EFFICACE di COACHING che andasse oltre al consiglio mentale, motivazionale.

Ho messo assieme in questo lungo periodo una METODOLOGIA UNICA nel suo genere che permette non solo di ritrovare la propria strada al cliente il quale, il più delle volte, ha perso in maniera tragica. Una metodologia che unisce crescita personale a strategia pratica digitale capace di trasformare in business profittevole qualsiasi talento, qualsiasi prodotto o servizio nato per aiutare qualcuno a risolvere un problema.

Non mi confondere con un LIFE COACH, trovo riduttivo definirmi come tale e non voglio neanche per un secondo che tu possa pensare che io rappresenti SOLO questo per le persone che ogni giorno si nutrono dei contenuti che metto online, gratis, per tutti coloro che vogliono di più. Prima di arrivare alla decisione di mettermi in gioco ed innovare questo settore, sono passato attraverso un cambiamento radicale della mia vita, leggi il mio libro e mi capirai (Lo trovi qui).

Oggi, sono orgoglioso di aiutare tutti coloro che non possono più perdere tempo, che vogliono di più e sono disposti a mettersi in gioco da subito. Sono qui con una METODOLOGIA (La scoprirai QUI) che sconfina in varie discipline, unendole rappresentando un arma infallibile per aiutarti nel vivere il tuo potenziale, nel realizzarti. Ho anche preso una decisione e messo una barriera all’entrata non per tutti in questa mia missione, spero tu possa essere responsabile dal capire che, chi si svende, lo sta facendo solo per soldi e ciò va a danneggiare non solo il settore del LIFE COACHING ma danneggia anche te, te che vuoi semplicemente ritrovare te stesso.

Ti aspetto in una sessione con me nel caso ti abbia ispirato abbastanza con le oltre 600 ore di contenuto gratuito che puoi trovare online nei miei canali social, i miei podcast e le mie dirette. Se quello era il contenuto gratuito, immagina cosa succede se lavoriamo assieme permettendomi finalmente di aiutarti a vivere il tuo potenziale.

Vivi Il Tuo Potenziale