Lanciare Il Tuo Business: La Ricetta Segreta

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

LA RICETTA SEGRETA PER LANCIARE IL TUO BUSINESS

 

L’IDEA NON È TUTTO

In questo articolo, voglio parlarti della ricetta segreta che ti permette di capire come lanciare il tuo business oppure un prodotto sul mercato sfruttando le leve del digital marketing.

Prima di illustrarti questa ricetta, è bene partire da una premessa: molte persone hanno un’IDEA DI BUSINESS da lanciare; il problema sorge nel momento in cui questa idea va implementata dal punto di vista pratico.

In questo frangente inevitabilmente si concentrano fallimenti a non finire

Questo accade perché un conto è avere un’idea, un altro conto è concretizzarla.

“Nel corso della mia esperienza imprenditoriale, ho compreso che l’idea non è tutto, anzi. Da una scala da 1 a 10 l’idea vale 0”.

Le idee che riguardano i progetti imprenditoriali devono essere scambiate per essere valorizzate; per questa ragione, come business coach, ho applicato per alcuni miei clienti selezionati il modello del Mastermind.

Il Mastermind è un incontro privato e selezionato per persone che hanno un progetto e cercano consigli strategici su come fare per lanciarlo.

 

LANCIARE IL TUO BUSINESS A DUBAI

All’ultimo Mastermind ho partecipato come mentor assieme al mio socio Matteo Pittaluga e a Luca Borreani e Nicolò Manica, esperti di livello internazionale nel settore dell’e-commerce. (Puoi vedermi in azione alll’evento qui: http://bit.ly/2XKalH8)

Noi mentor, contrariamente alle solite sessioni di coaching, durante le quali davamo consigli ai singoli clienti, abbiamo deciso di predisporre un nuovo tipo di setting; in particolare:

– abbiamo scelto una location esclusiva e fuori dagli schemi, dove è più facile potenziare il mindset e pianificare una nuova idea di business in un clima “potenziante”; abbiamo scelto come sede dell’evento una villa a Palm Jumeirah (Dubai) da 2 milioni di euro.

– abbiamo fatto sì che i 13 partecipanti selezionati interagissero fra di loro condividendo le loro idee progettuali, dandosi spunti e consigli utili a vicenda. Noi mentor siamo rimasti silenti nella prima parte del Mastermind, assistendo alle interazioni che si creavano tra i partecipanti.

Queste scelte ci hanno confermato quanto sia fondamentale la mentalità che ruota attorno alla CONDIVISIONE: per quanto un singolo progetto possa essere valido, insistere nel portarlo avanti in solitudine senza condividerlo con nessuno è una mossa suicida.

Il primo consiglio importante che voglio darti in questo articolo è quello di CONDIVIDERE LA TUA IDEA CON ALTRI.

La cosa “divertente” è che le idee condivise che i partecipanti al Mastermind presentavano a noi mentor, venivano sistematicamente “smontate” dal nostro approccio critico. Potrà sembrarti strano, ma un’idea che non viene prima e poi distrutta non può avere successo sul mercato.

Chiaramente, noi mentor, dopo la fase di “distruzione”, abbiamo aiutato i partecipanti a “ristrutturare” la loro idea. Le persone sono uscite dal Mastermind con un’idea solida e chiara, completamente riprogettata.

Basta vedere questa testimonianza per capire l’impatto che un mastermind può avere sull’idea di business di qualcuno:

Tutte le persone che hanno partecipato a quest’evento esclusivo hanno avuto l’umiltà di chiedere aiuto e la giusta dose d’empatia nell’aiutare gli altri imprenditori; tutto è avvenuto sulla base della partnership e della condivisione.

Non è possibile ottenere guadagni sul web senza condivisione; inoltre, va ridimensionato il mito dell’AUTOMAZIONE: a meno che il tuo progetto sia estremamente profittevole e strutturato a livello di team, non è possibile automatizzare completamente un progetto.

Ciò che invece ha perfettamente senso è il fatto di FARSI PAGARE adeguatamente dal cliente, alzando i prezzi e le tariffe se necessario; questa mossa va fatta con il focus di offrire un servizio superiore al cliente, in modo da aiutarlo fino in fondo a risolvere un suo problema.

Anche un cliente che sceglie inizialmente un tuo prodotto meno caro (low ticket) può essere pronto a scegliere un tuo prodotto più caro (high ticket) se ne avverte il valore e ha la ragionevole certezza che esso gli risolverà un problema che gli sta a cuore con tempestività.

 

FOCALIZZATI! SCEGLI 1 O AL MASSIMO 2 MENTOR PER LA TUA CARRIERA

In giro è molto diffusa da parte della gente l’abitudine di passare di volta in volta a tanti mentor diversi, senza focalizzarsi su figure di riferimento specifiche. Non fare quest’errore! Scegli con cura i tuoi mentor e i tuoi modelli di riferimento e rimani focalizzato sui loro insegnamenti pratici; prima di sceglierli, assicurati che abbiano raggiunto AUTOREVOLEZZA e RISULTATI nelle loro nicchie di mercato.

Personalmente, ho scelto Dan Lok e Grant Cardone, due giganti nell’insegnare come ottimizzare le vendite online e diventare la star nel tuo settore.

 

E FINALMENTE, TI PRESENTO LA RICETTA SEGRETA!

La ricetta segreta per lanciare il tuo business non esiste!

Sul finale di questo post, devo rivelarti l’amara verità: la ricetta segreta per il successo non esiste! Come hai avuto modo di leggere, ci sono fattori molto importanti legati alle RELAZIONI PROFESSIONALI e al FOCUS INDIVIDUALE che intervengono nel determinare il successo o il fallimento del tuo business.

Per concludere, c’è un ultimo punto fondamentale che non va mai tralasciato, cioè il riuscire a posizionare in modo chiaro e autorevole il proprio business sul web. Nella mia esperienza imprenditoriale, ho imparato che non bisogna concentrarsi sulla competizione, ma sulla capacità di ECCELLERE e di portare un valore aggiunto al tuo target di clienti.

Elevarsi dalla competizione è diventato il mio mantra personale, tanto da portarmi a condividere i miei risultati nel CORSO AUTHORITY.

Non posso dire di avere la ricetta segreta valida per tutte le tasche e tutte le stagioni, ma posso dire di avere un sistema testato e performante, che ha permesso a decide d’imprenditori di aumentare la qualità della loro esposizione digitale e fatturare di più!

Se anche tu stai cercando la tua svolta imprenditoriale e vuoi uscire dalla mediocrità, blocca ora il tuo accesso al corso Authority! Ti aspetto dall’altra parte, dove ti aiuterò a diventare un’autorità riconosciuta nel tuo settore!

Nel frattempo, ti consiglio di seguire i miei contenuti gratuiti all’interno di questo blog, nel mio canale Youtube e nel mio canale Powercast.

“Vivi il tuo potenziale: non hai alternative!”

Fabio Gallerani