CRISI 2020: TRASFORMALA IN OPPORTUNITÀ

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

CRISI 2020: TRASFORMALA IN OPPORTUNITÀ

Quando porti risultati concreti nella formazione digitale è difficile non farsi notare dal mondo della stampa. Ultimamente, sempre più riviste si stanno accorgendo dell’impatto che io e il mio socio Matteo Pittaluga stiamo producendo sulle vite di migliaia d’imprenditori che hanno digitalizzato le loro attività per immunizzarsi dalla crisi.

L’ultima rivista in ordine di tempo a intervistarci è stata Panorama. In questo post, voglio riassumerti i concetti più importanti che sono emersi durante l’intervista e farti capire quanto sia importante disporre di un vaccino digitale per non farsi infettare dal virus della crisi.

La crisi 2020 che stiamo vivendo, infatti, non ha solo ripercussioni sul piano sanitario, ma anche su quello economico, e segnerà uno spartiacque fra attività immuni alla crisi e attività destinate a soccombere.

La pandemia da Coronavirus sta costringendo metà della popolazione mondiale a restare bloccata in casa. Data la situazione, è chiaro che molte attività presenti nel mondo offline abbiano dovuto chiudere i battenti.

D’altro canto, mai prima d’ora il mondo dell’online si è rivelato così determinante. Da anni Matteo e io consigliamo agli imprenditori di digitalizzarsi e di puntare a maturare una solida reputazione online. Se prima la transizione al business online era una mossa consigliata, oggi è un obbligo per chi vuole sopravvivere alla crisi.

Avere una forte presenza digitale ti fa guadagnare una migliore esposizione al cliente finale, che sarà portato a scegliere la tua offerta invece di quella dei tuoi competitor.

In tal senso, in tutti i miei corsi continuo a martellare sul concetto di ONNIPRESENZA ORGANIZZATA, che consiste nella costruzione di una brand reputation credibile e coerente grazie alla condivisione costante di contenuti mirati (post, video, podcast, etc) sul sito web aziendale e sui principali canali social.

 

VUOI AVERE SUCCESSO? CONIUGA LA PROFESSIONALITÀ ALLA CHIAREZZA

Occorre rivolgersi al potenziale cliente con uno stile comunicativo chiaro, che parli proprio a lui. Quando la comunicazione non è chiara, l’utente si sente a disagio e tenderà ad andare altrove.

Purtroppo, noto che ci sono professionisti anche affermati nell’offline che non curano il posizionamento digitale con sufficiente attenzione: questa mancanza porta loro a perdere clienti e quote di mercato.

Se vuoi attirare nuovi clienti e portarli a pagarti devi far comprendere loro il beneficio che sei pronto a dare e perché sei proprio tu la persona più adatta per risolvere il problema che li affligge.

Da una parte, devi organizzare una comunicazione professionale, con contenuti aggiornati regolarmente, dall’altra, devi essere comprensibile alla tua nicchia di clienti, evitando di perderti in tecnicismi inutili.

 

CURA I CLIENTI CHE HAI GIÀ PRIMA DI ACQUISIRNE DI NUOVI

Nelle ultime settimane, Facebook ha più che dimezzato il costo per gli annunci pubblicitari, dato il crollo di aziende che hanno attivato le Facebook Ads per promuoversi. Da un certo punto di vista, chi inserisce annunci a pagamento in questo periodo affronta una spesa molto più bassa e si trova davanti pochissima concorrenza.

Se da un lato puoi approfittare anche tu di questa situazione e acquisire nuovi clienti, dall’altro non puoi concederti il lusso di dimenticare i clienti che hai già. Questi ultimi, infatti, seguono brand e imprenditori con un carattere forte e determinato, in grado di traghettarli fuori da questa situazione d’incertezza.

Chi è imprenditore e si lamenta sui suoi profili social mostra un segno di debolezza e porterà i clienti ad allontanarsi. È proprio nei momenti difficili che emergono i leader: preparati quindi a trovare soluzioni originali e resta in contatto con i tuoi clienti. Pubblica contenuti regolarmente e prometti loro prodotti e servizi superiori una volta che potrai riaprire l’attività. Mostra empatia e vicinanza e fai emergere sempre una chiave di lettura positiva e costruttiva.

Mostra sui tuoi profili social ogni piccolo progresso che fai nel tuo settore e spingi i tuoi clienti a tenere il focus su di te!

 

MARKETING GENIUS SI RINNOVA

Io e Matteo abbiamo formato in questi anni oltre 30.000 professionisti digitali grazie all’accademia di Marketing Genius. La nostra missione è quella di offrire strategie di digital marketing implementabili nella pratica passo dopo passo, che diano risultati misurabili in tempi brevi.

Anche oggi continuiamo a trasformarci, puntando a un miglioramento continuo della formazione da erogare ai nostri studenti.

Pochi giorni fa abbiamo rilasciato la nuova app gratuita di Marketing Genius, che serve ad aiutare ancora di più i professionisti a digitalizzare la loro attività. Abbiamo progettato quest’app con un’interfaccia semplice e intuitiva: scaricala a questo link e utilizza questo strumento per accedere ai vari corsi, alle masterclass e ai bonus che stiamo preparando per te!

Oltre a Marketing Genius, t’invito a seguire i miei contenuti sul mio blog, sul mio canale Youtube e sul sito di Powercast.it.

Il vaccino contro la crisi esiste e si chiama posizionamento strategico digitale: costruiscilo e fortificalo in questo periodo di crisi! Emergerà il tuo vero carattere e i clienti affezionati torneranno a comprare da te. I tuoi competitor saranno ancora lì a leccarsi le ferite mentre tu potrai prosperare.

Ricorda, è in tempi difficili che il leader si esalta.

Vivi Il Tuo Potenziale

CRISI 2020: TRASFORMALA IN OPPORTUNITÀ 1

 

Guarda Il Video Integrale qui sotto sull’argomento