Corso Universitario Marketing Digitale

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

CORSO UNIVERSITARIO MARKETING DIGITALE: FORMATI CON NOI E POTENZIA LA TUA CARRIERA

 

Se guardiamo al panorama italiano, ancora poche persone hanno compreso appieno l’importanza della formazione digitale. Inoltre, se proviamo a collegare una formazione di questo tipo con i classici ambienti istituzionali e accademici, la strada è decisamente in salita.

Con il mio socio Matteo Pittaluga, mi sono impegnato a creare una soluzione innovativa che facesse da ponte tra la formazione sul digital marketing e il suo riconoscimento negli ambienti istituzionali, con tanto di forme di accreditamento e certificazione.

Ancora oggi, tutto ciò che passa attraverso il “pezzo di carta” suscita ancora un grande fascino e assume un certo peso nella costruzione di un’identità professionale completa e appetibile.

Per questa ragione abbiamo fondato il corso DIGITAL MARKETER e siamo stati scelti come docenti universitari da parte della Marconi International University di Miami.

Stanchi di assistere al panorama convenzionale sulla formazione digitale, abbiamo scelto di investire le nostre energie su poche e importanti caratteristiche differenzianti, che stanno facendo vivere ai nostri studenti un’esperienza formativa unica nel suo genere.

 

WORKSHOP DAL VIVO A BARCELLONA

Dopo 4 mesi di studi intensivi, gli alunni sono stati invitati a partecipare al workshop dal vivo a Barcellona, dove Matteo Pittaluga e io abbiamo presentato casi studio pratici di 3 aziende reali.

A quest’evento hanno preso parte studenti provenienti da differenti percorsi professionali: si va dal neolaureato al professionista che vuole consolidare le proprie competenze digitali, senza dimenticare il dipendente che sta facendo carriera in un’azienda.

Grazie a questo format, i partecipanti hanno potuto conoscersi e interagire tra loro, disegnando soluzioni efficaci ai problemi portati dalle 3 aziende.

Perché tutto questo? Perché lo studio teorico senza una sua applicazione concreta non serve a nulla: “sporcarsi le mani” con casi concreti fa tutta la differenza del mondo in termini di apprendimento a lungo termine. Sembra incredibile, eppure, a parte noi, non ci sono altri formatori certificati là fuori che strutturano i corsi in questo modo.

A differenza di altri, non ci accontentiamo di essere mediocri, ma puntiamo ad eccellere, e facciamo di tutto per trasmettere questa filosofia ai nostri studenti.

Durante la prima giornata del workshop, Matteo Pittaluga ha insegnato informazioni avanzate sull’ottimizzazione del traffico web, mentre io mi sono occupato di:

– strategie digitali

– reputation marketing

– gestione del contatto digitale

Tutti gli studenti presenti sono rimasti sorpresi delle ricadute pratiche che hanno le competenze apprese durante il corso.

L’analisi approfondita dei casi studio delle 3 aziende è avvenuta durante la sessione pomeridiana. Nello specifico, la prima azienda operava nel settore del benessere offrendo prodotti biologici e naturali, la seconda operava nel settore del branding e della gestione dei social media, mentre la terza si occupava di promuovere consulenze nel settore agrario.

Gli studenti, supportati dalle indicazioni di Matteo Pittaluga e del sottoscritto, sono riusciti a ristrutturare la presenza digitale delle 3 aziende coinvolte, lavorando sulle strategie legate al brand-positioning, al copywriting e alla promozione pubblicitaria.

Dopo soli 4 mesi di formazione i nostri studenti sono in grado di sconvolgere totalmente le prospettive di business delle aziende, trasformandosi in consulenti strategici altamente ricercati sul mercato digitale. In un contesto in cui la digitalizzazione delle imprese prende piede anche in Italia, le consulenze mirate sono altamente richieste e pagate sempre di più.

Il secondo giorno del workshop ha visto lo svolgimento di attività esclusivamente pratiche; i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi di lavoro e in soli 45 minuti hanno ideato un’idea di business partendo da zero.

Nel farlo, hanno seguito il medesimo concept di Shark Tank, un format americano che vede degli startupper presentare delle idee di fronte a degli investitori, che possono approvarle o bocciarle a seconda dei casi.

Nel nostro caso, la sfida è stata molto agguerrita, e si è conclusa con la premiazione del gruppo vincitore a seguito di una valutazione espressa dai direttori della Marconi International University e da Matteo Pittaluga e dal sottoscritto in qualità di docenti.

Anche se abbiamo dovuto premiare un solo team, noi docenti abbiamo notato un livello di preparazione davvero eccezionale in tutti i gruppi presenti: in soli 4 mesi persone senza alcuna esperienza digitale sono diventate dei mostri di bravura, capaci di dare filo da torcere a professionisti già affermati.

Vedere il pazzesco livello di trasformazione dei nostri studenti è per noi docenti uno stimolo a continuare su questa strada senza riserve, alzando sempre di più l’asticella.

Tutti i partecipanti al workshop, al termine delle attività, hanno ricevuto il certificato di alta specializzazione in marketing digitale della Marconi International University. Grazie ad esso, queste persone possono accedere al mercato del lavoro con un biglietto da visita prestigioso ed idee pratiche da condividere con le aziende fin dall’inizio del rapporto lavorativo.

Le imprese hanno un bisogno estremo di queste figure professionali, così difficili da reperire nei circuiti tradizionali di ricerca e selezione del personale; proprio per questo, all’interno del corso, è stato inserito un modulo sperimentale e innovativo che insegna ai corsisti le strategie vincenti per farsi assumere e ottenere compensi consistenti e adeguati al ruolo che ricoprono. Le aziende che li scelgono godono infatti di un gigantesco vantaggio competitivo e possono iniziare a prosperare sfruttando il contesto d’incertezza e liquidità portato dai nuovi strumenti digitali a loro vantaggio.

Oltre ad apprendere le nuove skills digitali, gli studenti hanno appreso come comunicare il valore delle loro abilità, forgiandosi come professionisti digitali a tutto tondo.

STANCO DI NON ESSERE RICONOSCIUTO? DIVENTA ANCHE TU UN DIGITAL MARKETER

Se anche tu hai quell’ambizione di chi sa di valore ma non ha ancora trovato la sua strada, iscriviti alla nuova edizione di Digital Marketer e blocca il tuo posto! Non rimandare la tua formazione digitale: se lo farai, verrai sorpassato da persone con meno talento di te, ma che hanno scelto di fare azione; saranno loro a prendersi la scena!

Se sarai uno studente impegnato e motivato, la Marconi International University si occuperà anche di referenziare la tua figura agli imprenditori.

Inoltre, potrai entrare a far parte della community di Marketing Genius, la nostra prima azienda dedicata alla formazione digitale, venendo a contatto con migliaia di altri professionisti in un clima positivo e informale.

Un breve video FLASH sulle opinioni degli studenti durante il WORKSHOP!

“Preparati a diventare eccellente in quello che fai! Oggi non c’è più spazio per la mediocrità!”

Ultimi Posti per la nuova edizione, iscriviti qui: http://university.besupergenius.com