Come Uscire Dal Matrix: 3 Step Pratici

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

USCIRE DAL MATRIX: 3 STEP EFFICACI

Anche se non ci facciamo caso, siamo tutti immersi in una realtà più grande di noi; questa realtà produce sempre più spesso situazioni nelle quali ci sentiamo ingabbiati. In questo articolo, voglio darti il mio punto di vista su come uscire da questo “Matrix” opprimente.

 

LA TUA REALTÀ TI SODDISFA?

Sei soddisfatto dalla situazione personale che stai vivendo in questo momento? Ci sono aspetti della tua vita che vorresti cambiare?

Nel momento in cui fai un’analisi attenta su di te e rispondi con sincerità a queste domande, puoi capire se anche tu sei “bloccato” in un Matrix che non ti piace.

Nel 2015 ho scritto il libro “Teoria delle dimensioni” per aiutare quante più persone possibili a uscire dal Matrix. Già 4 anni fa avevo maturato una grande consapevolezza su come l’ambiente che ci circonda crei un impatto su come percepiamo la realtà.

 

L’AMBIENTE IN CUI VIVI TI POTENZIA?

Tutti noi siamo profondamente legati all’ambiente che abbiamo attorno; esso può essere per noi nocivo o potenziante.

Per introdurti meglio questo concetto, ti racconto una breve storia triste. Qualche anno fa, ero uno studente universitario confuso, che non sapeva cosa avrebbe fatto nella vita. Per questo ho fatto scelte di cambiamento, che mi hanno portato a lavorare all’estero.

Ricordo ancora oggi le aule universitarie, i corridoi e gli spazi che noi studenti frequentavamo. Nonostante oggi sia una persona profondamente diversa e realizzata, quando torno in quei luoghi, una parte di me è come risucchiata nel passato, rivivendo quell’energia densa e pesante che m’impediva di evolvere.

Anche se ti liberi da una realtà che non ti rispecchia, se per caso ti trovi a frequentare nuovamente quell’ambiente depotenziante, ne resti influenzato.

Ti invito a riflettere attentamente a ciò che ti sta vincolando, impedendoti di realizzare al meglio il tuo presente.

Non scegli in che realtà nascere, eppure grazie a quella realtà sviluppi tutto un sistema di credenze e convinzioni che influenzano chi sei tu e gli obiettivi della tua vita. Una volta che diventi una persona adulta e consapevole, puoi mettere in discussione questo sistema che funge da Matrix.

Una capacità che puoi sviluppare è quella di visualizzare il futuro potenziante che vuoi raggiungere grazie al potere della musica: essa nasconde in sé frequenze e vibrazioni che facilitano la visualizzazione del futuro che vuoi raggiungere, come scrivo ampiamente nel mio libro.

 

QUALI VINCOLI TI STANNO BLOCCANDO?

Prova a domandarti quali sono i vincoli che ti stanno imprigionando in un presente che non ti piace. I vincoli più comuni sono:

– un lavoro a tempo indeterminato che non ti soddisfa

– un mutuo

– una relazione sentimentale che non stai vivendo serenamente

– un rapporto complicato con la tua famiglia

Molto spesso, i vincoli che abbiamo sono causati da problematiche legate al denaro. Quando mi sono trasferito negli Stati Uniti nel 2010, il mio primo assillo è stato quello di avere un lavoro che mi permettesse di vivere in quella nuova realtà.

 

3 PASSAGGI PER USCIRE DAL MATRIX E REALIZZARE IL TUO POTENZIALE

Prima di spiegarti nel dettaglio i 3 passaggi che ti aiuteranno a uscire dal Matrix, partiamo da una premessa: non esiste una strategia “chiavi in mano” che ti permetta di cambiare radicalmente la tua condizione e realizzare la tua vita ideale dall’oggi al domani. Il cambiamento richiede tempo e pazienza, e qualsiasi percorso è fatto da tanti piccoli passi.

Ti consiglio per questo di non focalizzarti solo sul premio finale, ma altresì sul percorso che stai facendo, riconoscendo di volta in volta quando hai mosso dei passi nella direzione giusta.

E ora arriviamo ai 3 punti.

 

1) RIMANI FLESSIBILE

Il primo consiglio è quello di non mettere radici in un luogo indebitandoti; nel 2019, la cosa più sbagliata che puoi fare è trovare un lavoro precario e fare un mutuo per una casa che non ti puoi permettere; se agirai così, vivrai la tua vita per pagare i debiti. Questo modello funzionava negli anni ’70 e ’80. In seguito, gli sviluppo del web e della globalizzazione hanno cambiato le carte in tavola.

Rimani flessibile e preparati a cambiare ambiente di vita. Ad esempio, io viaggio molto per lavoro, transitando tra la Spagna e gli Emirati Arabi: se nel futuro le condizioni di questi due paesi non fossero più adatte ai miei progetti imprenditoriali, potrò svincolarmi facilmente e andare altrove, senza mutui sul groppone.

“Tu non sei nato per pagare le bollette e morire” Matteo Pittaluga

2) IMPARA UNA COMPETENZA DIGITALE ALTAMENTE MONETIZZABILE

Il secondo punto riguarda l’importanza di imparare almeno una competenza digitale che ti possa offrire un buon ritorno economico.

Un breve elenco (non esaustivo) delle skill digitali monetizzabili tra le quali scegliere comprende:

– Digital marketing

– Copywriting

– User Experience

– Programmazione

– Tecniche di chiusura vendita

– Customer service digitale

Ovviamente, puoi decidere di specializzarti su una sola di queste skill, oppure padroneggiarne più di una. Inoltre, in relazione al punto precedente, adotta anche in questo caso un approccio flessibile, e sii pronto ad aggiornarti costantemente sulle novità, dato che queste discipline digitali cambiano e si evolvono costantemente. Sulle capacità altamente monetizzabili ho scritto un post dedicato, che ti consiglio di leggere!

 

3) UNISCITI A CHI È COME TE

Ci sono due tipi di persone che ti circondano: chi è simile a te e chi è diverso da te. Se intraprendi un percorso di cambiamento, tenderai ad allontanarti dalle persone che frequentavi prima: se all’inizio queste ultime erano funzionali a trattenerti nella tua zona di comfort, dopo il tuo cambiamento non risuonano più con la tua nuova vibrazione. Tenderai quindi a distanziarti da esse, con il risultato di rimanere solo. Una volta che esci dal Matrix, hai la sensazione di non trovare nessuno là fuori.

Questo stato d’isolamento deve essere colmato, altrimenti sarai tentato di tornare indietro.

Il punto è che quando decidi di diventare una persona eccellente e uscire dal Matrix stai per intraprendere un percorso solitario. Le persone mediocri, magari in buona fede, ti consiglieranno di desistere dal cambiamento e di restare ancorato alle vecchie credenze.

Se non ti distanzi da queste persone e non ti unisci ad altre persone come te, sarai tentato di tornare indietro.

Per aiutare persone come te a uscire dal Matrix, il mio socio Matteo Pittaluga ed io abbiamo creato un movimento d’imprenditori che utilizzano le leve del digital marketing per emergere e trasformare le loro vite: questo movimento si chiama #Allinners, e deriva dalla mentalità di “andare all-in” in quello che si fa, non mollando mai la presa fino al raggiungimento dell’obiettivo. Dall’idea iniziale che ha portato alla nascita del corso di Marketing Genius, il nostro progetto imprenditoriale si è espanso creando il movimento di persone libere più dirompente d’Europa, che ad oggi conta oltre 35.000 persone.

Con il nostro progetto, Matteo ed io puntiamo a dare un punto di riferimento a tutti coloro che stanno lottando per uscire dal Matrix e vogliono supportarsi a vicenda. Lo facciamo perché noi per primi abbiamo attraversato fasi di solitudine e stanchezza e non vogliamo che altre persone debbano vivere le nostre stesse difficoltà.

 

UN’OCCASIONE CHE NON PUOI PERDERE!

“Entri in una sala e ti trovi circondato da centinaia di persone come te, che hanno un obiettivo ben chiaro in mente. Immagina come possa essere per te entrare in contatto con loro, stringere alleanze e creare sinergie: è qualcosa che ti cambierà la vita!”

Ogni anno, noi allinners organizziamo l’evento dell’Alliners Conference, dove esperti e imprenditori digitali danno ai partecipanti informazioni pratiche e mirate sulle strategie d’adottare per avere successo con il marketing online. Alla qualità dei relatori si unisce un ambiente che favorisce il networking tra i partecipanti. In un clima al tempo stesso professionale e informale, sono nate storie di persone di successo che hanno progettato insieme percorsi imprenditoriali dopo aver fatto amicizia ad almeno una delle nostre Conference.

Ci sono persone che erano parte del pubblico nelle prime edizioni che sono salite sul palco a condividere i loro traguardi nel loro percorso da allinners!

Se sei stanco di essere solo e vuoi avere la prova dell’esistenza di altre persone che si sono messe in gioco per davvero, vieni alla prossima Allinners Conference 2019! Questo evento speciale si terrà all’NH Congress Center di Assago il prossimo 6 ottobre; ormai quasi tutti i biglietti sono sold-out, quindi se vuoi esserci, fai azione subito e blocca il tuo posto prima che sia troppo tardi!

Infine, continua a seguire i contenuti gratuiti di grande valore che trovi sul mio canale Youtube, sul sito di Powercast e in questo blog, nella sezione “articoli strategici”.

Vivi il tuo potenziale: non hai alternative!

Come Uscire Dal Matrix: 3 Step Pratici 1