Come Trovare Il Socio Ideale

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

COME TROVARE IL SOCIO IDEALE

Molte persone sono alla ricerca del socio ideale per poter avviare il proprio business. Se avere un’idea imprenditoriale da soli è relativamente facile, riuscire a svilupparla nella pratica richiede tante qualità che spaziano dalla costanza alla pianificazione strategica, dalla gestione dei rischi alla resilienza nei rapporti interpersonali.

Tutte qualità che non si possono trovare in una sola persona, ecco perché si ha bisogno di un socio. In questo articolo, condividerò con te alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a trovare il socio ideale per il tuo business.

 

INTROVERSO VS ESTROVERSO

Tai Lopez, uno dei più grandi marketer digitali al mondo, ha svelato all’ultima convention di Las Vegas gli step che devi intraprendere per trovare il tuo socio ideale.

Una distinzione della quale tener conto è quella tra socio introverso e socio estroverso. Tutti noi abbiamo caratteri e temperamenti diversi: dividere in due i rischi di avviare un business significa affrontare assieme i momenti di difficoltà e sconforto che inevitabilmente si paleseranno; se uno dei soci è ottimista per natura, può rincuorare l’altro e motivarlo a non mollare.

Per mia esperienza personale, ti consiglio di creare un tuo progetto imprenditoriale scegliendo un solo socio: essere in più di due persone a decidere come portare avanti un business è problematico e rischia di aumentare gli intoppi e le incomprensioni.

Il mio socio Matteo Pittaluga ha avuto l’idea di creare Marketing Genius e io ho contribuito a dare forma a questo progetto e a farlo espandere fino a farlo diventare un punto di riferimento nel marketing digitale, che raccoglie attorno a sé oltre 35.000 imprenditori di successo.

In che modo le personalità introverse ed estroverse contribuiscono allo sviluppo dell’idea imprenditoriale? Chi è introverso concentra le sue energie sul produrre e su come gestire l’azienda: in particolare, questa persona si appassiona a creare i contenuti che vanno a strutturare il prodotto o servizio che viene venduto al cliente finale. Chi è estroverso ha un talento naturale nel creare relazioni e non ha paura di uscire allo scoperto e far conoscere il progetto a potenziali clienti e partner commerciali.

Queste due anime, in apparenza antitetiche, in realtà si compenetrano e si completano a vicenda, dando luogo a quel mix vincente che serve a far fiorire qualsiasi business, ecco perché devono essere presenti entrambe.

 

TE LO CONFESSO…

Nel 2012, ero la persona più timida che tu potessi conoscere. In seguito, condividendo esperienze di lavoro all’estero con Matteo Pittaluga nel mondo del network marketing e dell’organizzazione eventi, ho imparato a far uscire la mia anima più sicura ed estroversa; in un certo senso, Matteo è stato un po’ il mio mentor in tutto questo processo di cambiamento. Per dirla tutta, all’inizio ero un introverso creativo, mentre Matteo era estroverso ed ultra gasato!

C’è stato un momento in cui i ruoli si sono invertiti: continuando a organizzare feste in barca a Ibiza, il mio lato estroverso è uscito fuori e ha preso il sopravvento. Per converso, Matteo, dopo il 2014, è diventato più introverso, poiché si è concentrato maggiormente sul marketing digitale. Con questo esempio voglio dirti che, grazie all’esperienza che farete, sia tu che il tuo socio cambierete il vostro carattere: l’importante è che, anche a parti invertite, la polarità introverso/estroverso sia mantenuta, pena il fallimento del vostro progetto imprenditoriale.

 

DOVE TROVARE IL SOCIO IDEALE

Nei miei post, metto quasi sempre il focus sugli aspetti virtuali e digitali del business, ma sappi che c’è anche l’altra faccia della medaglia, quella degli EVENTI DAL VIVO. Grant Cardone, che rappresenta uno dei miei punti di riferimento, insegna che è necessario uscire dalla nostra zona di comfort per cambiare fino in fondo la nostra vita: in particolare, Grant è passato dall’essere milionario a multimilionario dopo che ha iniziato a frequentare gli eventi dal vivo più importanti organizzati negli Stati Uniti.

Secondo Grant Cardone, “your network is your net worth”, ovvero la tua rete di contatti corrisponde a quello che vali sul mercato e alla ricchezza che puoi ottenere.

Il mio consiglio per te è quello di partecipare a eventi dal vivo, durante i quali potrai incontrare persone simili a te, che hanno una mentalità che fuoriesce dal gregge anonimo e sfigato che permea buona parte della nostra società.

Alcuni dei nostri top studenti hanno ideato insieme nuovi business imprenditoriali che stanno spopolando al momento, e la sai una cosa? Si sono conosciuti ai nostri eventi dal vivo, come le Allinners Conference.

Un altro modo per trovare il socio che stai cercando è quello di frequentare i gruppi facebook e le community attive sui principali social network; in tal senso, Allinners è diventata una bellissima community digitale, con un gruppo facebook dedicato che sta crescendo giorno dopo giorno.

Infine, prendi in considerazione i Mastermind: si tratta di eventi esclusivi e a numero chiuso, durante i quali puoi trovare delle menti straordinarie con le quali sviluppare con successo il progetto che hai ideato. Il prezzo molto alto per prendervi parte rappresenta una barriera non da poco, ma ti consiglio di fare lo sforzo di pagarlo, solo così potrai elevarti dalla massa e rendere la tua vita davvero straordinaria.

“Paga il prezzo in anticipo: solo così giungerai al successo!”

ALLINNERS CONFERENCE: PER CHI SI È STANCATO DEI SOLITI EVENTI E VUOLE DI PIÙ

L’Allinners Conference è un format unico sul mercato italiano, che il mio socio Matteo ed io abbiamo ideato per offrire ai partecipanti un’esperienza unica e senza precedenti.

Abbiamo pensato di creare un unicum che:

– permetta alle persone d’incontrarsi dal vivo e condividere un’atmosfera ispiratrice e potenziante

– offra ai partecipanti informazioni pratiche sulle strategie d’adottare per far svoltare i loro progetti

annulli le classiche distanze tra gli speaker e il pubblico, permettendo a chiunque d’interagire con imprenditori che hanno generato milioni di euro di fatturato

Se vuoi essere parte di tutto questo, non perdere la prossima Allinners Conference, che si terrà il 6 ottobre 2019 all’NH Congress Center di Assago!

Potrai incontrare degli speaker che sono delle autorità incontrastate nei loro settori e conoscerai di persona gli allinners che hanno costruito le loro storie di successo partendo da zero.

Quasi tutti i biglietti sono sold-out, quindi se vuoi esserci, fai azione subito e blocca il tuo posto prima che sia troppo tardi!

In conclusione, continua a seguire i contenuti gratuiti di grande valore che trovi sul mio canale Youtube, sul sito di Powercast e in questo blog, nella sezione “articoli strategici”.

Vivi il tuo potenziale: non hai alternative!

Come Trovare Il Socio Ideale 1