Come Realizzarsi Nel Lavoro: 3 Elementi Fondamentali

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

COME REALIZZARSI NEL LAVORO

In questo post, desidero condividere con te le informazioni chiave su come realizzarsi nel lavoro.

Se hai intrapreso un percorso professionale che ti ha portato a lavorare in un’azienda, probabilmente si sarà fatta strada dentro di te la voglia di emergere e di evidenziare a colleghi e superiori il tuo valore differenziante.

PERCHÉ LAVORI NEL TUO SETTORE?

Ti sei mai chiesto il motivo per il quale hai scelto di lavorare proprio nel tuo settore?

Se a questa domanda sei tentato di rispondere “Ho scelto questo lavoro per sopravvivere e sbarcare il lunario”, sei sulla strada sbagliata e, sfortunatamente, non posso aiutarti. Per convinzione personale e forma mentis, ho scelto di supportare persone attive e ambiziose, che non accettano di vivere la loro vita rimanendo nella loro mediocre zona di comfort.

Se invece dentro di te hai la scintilla del professionista ambizioso e pronto a mettersi in gioco e a fare la differenza nella vita delle persone, continua a leggere!

“CHI ME LO HA FATTO FARE? QUASI QUASI MOLLO TUTTO!”

In un mercato del lavoro iper competitivo e produttore di ansia per definizione, sarà capitato anche a te di sentirti solo e abbandonato. Lungaggini burocratiche, colleghi egoisti e non empatici, fatturati e ordinativi che calano e restano al palo: insomma, un vero inferno! Situazioni del genere portano spingono anche le persone più determinate a lasciare la carriera lavorativa intrapresa, dubitando della scelta professionale fatta a monte.

Probabilmente sarai stato indotto a pensare: “Questa carriera lavorativa non fa per me”. Se sei attraversato da questo pensiero negativo, ti esorto a fermarti un attimo e a prendere in considerazione gli spunti che ti darò.

Innanzitutto, anche se non è facile, riuscire a realizzarsi nel lavoro porta benefici anche in tutte le altre sfere della vita. Sono convinto che lo sforzo che ciascuno di noi debba mettere nella carriera professionale sia improntato all’eccellenza: in particolare, considero il lavoro come una missione grazie alla quale creare un impatto positivo e tangibile nella vita delle altre persone, sia che si tratti di colleghi, superiori, dipendenti, partner o clienti.

Per far si che i problemi che incontri lungo la via possano risolversi, devi maturare una consapevolezza cristallina su CHI SEI TU e su cosa ti spinge ad agire nella tua parte più profonda.

UNA STORIA TRISTE, MA DAL FINALE INASPETTATO

Permettimi di condividere con te un pezzettino della mia storia. Nel 2015, anch’io dovevo ancora capire quale sarebbe stato il mio posto in questa società. Giravo il mondo, lavorando anche negli Stati Uniti con un visto legale.

In un giorno come tanti, mi arrivò un’e-mail, nella quale l’Università di Bologna mi avvertiva che se non avessi terminato gli ultimi esami d’ingegneria, la mia carriera universitaria sarebbe decaduta per sempre.

Quel momento per me fu uno shock, perché realizzai che avevo intrapreso una nuova vita umana e professionale senza aver chiuso il capitolo di quella vecchia. Decisi di tornare in Italia per terminare gli studi; fu un periodo massacrante, ma dopo pochi mesi riuscii a laurearmi in ingegneria gestionale nel marzo del 2015.

Chiuso questo capitolo, scelsi di partire per Ibiza e iniziai a scrivere il mio nuovo libro, Teoria delle dimensioni. Sperai in un lancio super, che non si verificò. Nonostante l’impegno profuso per sponsorizzare il mio libro, al momento del lancio ci furono solo 3 vendite.

Senza abbattermi troppo, pianificai la mia mossa successiva, che consisteva nel lancio di un corso di digital marketing focalizzato sulla persuasione. Programmai personalmente la piattaforma online e organizzai i contenuti del corso col mio attuale socio, Matteo Pittaluga. Anche questa volta, i sogni di gloria s’infransero addosso al muro del fallimento: il lancio del corso portò nelle nostre casse solo 2 misere vendite!

Nonostante queste due esperienze negative, nel 2016, Matteo Pittaluga ed io lanciammo Marketing Genius, un corso di digital marketing preparato alla perfezione in tutti i suoi aspetti. Trasformammo i fallimenti in esperienze e conoscenze applicabili nella pratica: ecco perché il corso si rivelò il nostro primo, vero, successo!

Che tu lo creda o meno, realizzarti nella tua carriera professionale è un tuo obbligo e non esistono mezze misure: o sei polarizzato e pronto ad andare fino in fondo oppure non ce la farai mai!

Arrivati a questo punto, desidero farti conoscere i 3 elementi fondamentali per far svoltare il tuo percorso professionale.

3 ELEMENTI CHIAVE PER CAPIRE COME REALIZZARSI NEL LAVORO

 

1. FATTI RICONOSCERE PER COME VUOI ESSERE VISTO

Si tratta di essere riconosciuto dagli altri per come vorresti essere visto. Personalmente, il mio scopo è quello di farmi riconoscere come una persona che sa ispirare gli altri, dando alle persone gli strumenti per realizzarsi sul piano imprenditoriale e professionale.

Prova a dipingere l’immagine del te stesso ideale, del tipo di professionista che vorresti essere. Una volta che hai chiaro che persona vuoi diventare, atteggiati e fai di tutto per mostrarti già adesso come quella persona! Quando fai questo cambiamento radicale nella tua mente, sei pronto ad accogliere soldi e successo nella tua vita.

2. CAPACITÀ DI VENDERE IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO

Il secondo step consiste nella capacità di vendere il tuo prodotto o servizio utilizzando le tecniche efficaci di digital marketing che spingono in alto le conversioni. Assieme al mio socio Matteo, sono riuscito a mettere a frutto questo secondo elemento nella promozione di Marketing Genius, creando una community di oltre 30.000 persone.

3. DIVENTA IL MIGLIORE IN QUELLO CHE FAI

Questo terzo elemento consiste nel fatto che devi maturare la consapevolezza di essere la prima opzione di scelta nella mente dei tuoi clienti. Punta ad eccellere e a diventare il migliore nel tuo campo professionale.

Mi capita spesso di fare consulenze strategiche a imprenditori esperti, che hanno anche il doppio della mia età. Queste persone si rivolgono a me perché mi considerano l’autorità che sa come utilizzare il digital marketing per elevarsi dalla concorrenza, attirare contatti interessati a pagare e trasformarli in clienti paganti.

Ci sono imprenditori che sono riusciti a quadruplicare il loro fatturato applicando i miei consigli strategici.

I 3 elementi che ti appena elencato sono presenti a pieno titolo nel Sistema Authority, il corso che ho ideato per aiutare persone come te, che sanno di valere di più, a ottenere ciò che meritano!

Non esiste una formula magica per il successo, ma esistono degli elementi pratici e di mindset che combinati assieme, ti aiutano a sbloccare il tuo potenziale nascosto, uscire dall’oscurità e risolvere le sofferenze di tanti clienti là fuori in cerca di una guida.

Anche se siamo in un’epoca d’incertezza, oggi Internet ha reso tutto possibile: se tu hai le capacità di attrarre persone che hanno bisogno della tua professionalità, puoi apprendere come esporti e dare luogo a quella che chiamo “onnipresenza organizzata” sui più importanti canali digitali (sito web, forum, social network).

I soldi sono un’ottima ragione per progredire nel tuo settore, ma non sono determinanti: ci sono persone che hanno raggiunto l’abbondanza economica e che potrebbero smettere di curare la loro attività imprenditoriale e che scelgono invece di vivere la loro missione con la stessa energia di quando hanno esordito, lasciando un segno nella vita degli altri.

ORA TOCCA A TE: DIVENTA UN’AUTORITÀ O RIMANI NELLA MEDIOCRITÀ

Vuoi creare un impatto potente nella tua vita e in quella degli altri? Smettila di competere, smettila di pensare a sopravvivere e progetta passo dopo passo la soluzione ideale per la tua nicchia di clienti, attirando solo quelli che sono disposti a pagarti. Questo è ciò che insegno nel Sistema Authority! Sei stanco di stare nel gregge e sei pronto a fare la differenza, diventando un’autorità? Guarda subito le 4 masterclass gratuite che ho preparato per te e fai azione ora!

Nel frattempo, continua a seguire i contenuti gratuiti di grande valore che trovi sul mio canale Youtube, sul sito di Powercast e in questo blog, nella sezione “articoli strategici”.

Vivi il tuo potenziale: non hai alternative!