Autorità Digitale: Il Segreto Dei Leaders

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

ANALIZZA I BISOGNI PROFONDI DEI TUOI CLIENTI E DIVENTA UN’AUTORITA DIGITALE

Chi ha un prodotto o servizio da offrire online ha prevalentemente un unico scopo: fatturare di più. Per raggiungere questo scopo, è d’importanza decisiva essere percepito come AUTORITÀ DIGITALE da parte dei suoi potenziali clienti. Comunicare la propria offerta in modo efficace è uno dei tasselli fondamentali per diventare autorevoli e portare i clienti a pagare, nutrendo al contempo un sentimento di positività e fiducia.

In questo post, condividerò con te i passaggi che devi fare per diventare un’autorità digitale riconosciuta nel tuo settore.

CHE PROBLEMA RISOLVE IL PRODOTTO O SERVIZIO CHE OFFRI?

Poniti questa domanda: “Quale problema risolve al cliente il mio prodotto o servizio?” È probabile che all’inizio tu non abbia del tutto chiaro quale sia la risposta, ecco perché ti aiuterò a trovarla, analizzando il quesito da diverse angolazioni.

Facciamo l’esempio che tu sia un ristoratore: alla domanda che ti ho posto qui sopra sarai tentato di rispondere che il tuo cliente entra nel tuo ristorante per pranzare o cenare, da solo o in compagnia di amici a seconda delle occasioni; inoltre potresti dirmi che trattando bene i clienti, essi ritorneranno per degustare nuovamente le ricette del tuo menu.

Questo modo di ragionare non è del tutto errato, ma ha un valore molto relativo. Prima di tutto, devi pensare a chi è il tuo cliente ideale. Ci sono 4 tipologie di clienti che vanno in un ristorante:

1) famiglie, composte da genitori che devono “gestire” i loro figli, facendo in modo che tutto fili liscio;

2) amici, che cercano un ambiente rilassato e conviviale;

3) coppie, alla ricerca di un ambiente intimo e romantico; ad esempio, un innamorato cerca di fare colpo sulla ragazza della quale è innamorato;

4) uomini e donne d’affari, mossi dall’intento d’impressionare gli invitati e chiudere un affare importante

L’ENERGIA OLTRE LE COSE

Soffermiamoci per un attimo a capire qual è la spinta che muove le persone a pagare qualsiasi prodotto o servizio: essenzialmente, i clienti pagano solo se il prezzo che devono spendere è inferiore al valore che percepiscono di aver ricevuto. Il dare servizi ai clienti predispone sempre uno scambio energetico, la cui cifra preponderante è il pagamento di un certo prezzo o di una certa tariffa. Se tale scambio energetico non è percepito come un “buon affare” anche da parte del cliente, difficilmente esso ritornerà.

Il cliente non compra soltanto un bene o servizio in modo asettico, ma compra l’energia che tu ci metti nel vendere quel prodotto o servizio. Se la tua energia è genuina e va di pari passo col valore dell’offerta che rivolgi al cliente, è tuo diritto essere pagato per quello che fai.

COSA CI SPINGE A PAGARE DI PIÙ PER UNO SMARTPHONE

Nel momento in cui si approcciano a concludere un acquisto, le persone sono mosse da sofferenze profonde e per lo più inconsce che le accompagnano costantemente.

Prendiamo l’esempio degli smartphone: ci sono clienti che sono pronti a sborsare anche più di 1.000 euro per un iPhone o per un Samsung Galaxy; ciò nonostante, esistono smartphone con buone caratteristiche anche a prezzi decisamente inferiori (200 o 300 euro). Perché alcune persone sono pronte a spendere il valore di uno stipendio mensile per uno smartphone? Perché sono incentivate da un bisogno profondo di appartenenza a un gruppo elitario, invidiato all’esterno e coeso al suo interno.

NON COMPETERE, ECCELLI!

All’inizio della mia carriera come business coach e formatore digitale, ero abituato a competere con gli altri professionisti, facendo leva su prezzi più convenienti per attrarre nuovi clienti. In seguito, l’esperienza mi ha insegnato a cambiare totalmente strada: ho imparato a isolarmi dalla competizione, mettendo il focus sulla qualità differenziante di ciò che offrivo; mi sono focalizzato sull’eccellere, non sul competere.

Successivamente, una volta che ho compreso che le persone non compravano per risolvere bisogni superficiali, ma molto più nascosti, ho modificato il mio posizionamento, arrivando anche a triplicare i prezzi delle mie consulenze. Ho aiutato e aiuto ancora oggi centinaia d’imprenditori a diventare punti di riferimento riconosciuti e qualificati nelle nicchie di mercato in cui operano. Venendo visti come delle autorità, questi imprenditori possono farsi pagare tanto, perché sanno di valere.

I 3 LIVELLI DI SOFFERENZA CHE SPINGONO LE PERSONE A PAGARE

Per illustrarti i 3 livelli di sofferenza che portano i clienti a pagare, mi appoggerò al mio prodotto di formazione principale, il Sistema Authority; si tratta di un corso rivolto a imprenditori e professionisti che hanno intenzione di posizionarsi ad alto livello nel loro settore, elevandosi dalla concorrenza e attirando clienti pronti a pagare per la loro offerta.

Il cliente-tipo che acquista il mio corso è spinto in primis da un BISOGNO SUPERFICIALE, che in genere è quello di chiudere più vendite.

Il secondo livello fa sempre riferimento al BISOGNO ECONOMICO: una volta che chiude più vendite, guadagnerà più soldi.

Scendendo ancora più in profondità, troviamo il terzo livello di sofferenza, quello della CONSAPEVOLEZZA DEL RISCHIO DI FALLIRE. Chi acquista il Sistema Authority vuole aumentare le vendite e fare più soldi, ma ha una fortissima e invisibile paura di fallire e di sacrificare il benessere della sua famiglia, dei suoi soci e dei suoi dipendenti.

L’imprenditore assume su di sé una grande responsabilità, ed è conscio che nella nostra società tutto si sta polarizzando: non è più possibile vivacchiare, o si prospera sul mercato, rientrando in quel 5% di aziende che fatturano a buoni livelli dopo 5 anni, oppure si chiude bottega. Che ci piaccia o meno, facciamo tutti parte di un sistema economico sempre più polarizzato, dove non trova spazio chi si accontenta della mediocrità.

“Cosa mi sto giocando davvero? Solo la carriera o anche la mia vita?”

Solo se sai rintracciare tutti e 3 questi livelli di sofferenza nei tuoi clienti, potrai essere visto come l’unica soluzione per loro. Ti sceglieranno solo se sapranno di non avere alternative.

Come formatore digitale, mi sono allenato a comprendere sempre più in profondità i bisogni dei miei clienti. Facendo pagare loro il giusto prezzo, li ho motivati ad applicare nella pratica le strategie che hanno appreso in Authority, preparando la strada a tante storie di successo.

Ogni giorno, ricevo decine e decine di testimonianze di stime e di ringraziamento sul gruppo facebook privato dedicato ai membri del corso; inoltre, non mancano persone che condividono i risultati dei loro guadagni. Le persone che aiuto in Authority hanno trasformato la loro vita e questa è per me la vittoria più grande!

A me piace incontrare anche i miei studenti negli eventi dal vivo, nei quali faccio il possibile per togliere lo spazio fra me e il pubblico presente.

“Tu non dai preventivi, ma soluzioni”.

VUOI DIVENTARE UN’AUTORITÀ DIGITALE? SPECIALIZZATI!

Se sei un professionista, preparati a specializzarti in un micro-settore specifico; ad esempio, ci sono avvocati esperti nel gestire le cause di divorzio (divorzisti).

Chi si rivolge a loro è mosso sempre dai 3 livelli di sofferenze che ti elencato prima: sul piano superficiale le persone si rivolgono a questa figura per risolvere la causa in breve tempo; scendendo al secondo livello, c’è la volontà di risparmiare sulla causa; guardando al livello più profondo, coloro che divorziano vogliono tagliare i ponti con il passato e ricominciare una nuova vita tranquillamente.

Se sei un avvocato, non vendi semplicemente servizi legali, ma aiuti i tuoi clienti a voltare pagina e a ricominciare.

ENTRA IN AUTHORITY E FAI LA DIFFERENZA PER TE STESSO E PER I TUOI CLIENTI

Se sei pronto a emergere e a convertire prospect interessati alla tua offerta in clienti paganti, entra anche tu nel Sistema Authority. Se fai accesso adesso, potrai acquisire le tecniche efficaci che ti permetteranno di chiudere le vendite in modo efficace posizionandoti come un professionista solido e riconosciuto nell’arena digitale.

Ho appena reso disponibili 4 masterclass gratuite di grande valore che ti daranno una panoramica chiara di cosa andrai ad imparare in Authority! Guardale subito e preparati a svoltare!

Nel frattempo, continua a seguire i contenuti gratuiti di grande valore che trovi sul mio canale Youtube, sul sito di Powercast e in questo blog, nella sezione “articoli strategici”.

Se vuoi guardare il video completo, lo trovi qui sotto.

Vivi il tuo potenziale: non hai alternative!

Autorità Digitale: Il Segreto Dei Leaders 1