Acquisire Credibilità

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

CREDIBILITÀ: UN ELEMENTO FONDAMENTALE PER FARSI PAGARE

È importante acquisire credibilità per avere successo in ogni opportunità di business.

Mi capita sempre più spesso di vedere imprenditori che hanno prodotti clamorosi, ma che sono costretti a chiudere. In questo post, ti rivelerò alcuni consigli utili che ti aiuteranno a diventare credibile nel tuo settore di riferimento. Se sei un imprenditore o un libero professionista con dei progetti ambiziosi, continua a leggere!

 

COMPETERE È PERICOLOSO

Se ti pongo la domanda “Perché dovrei pagarti?”, tu come rispondi? Se non hai una risposta chiara e credibile, farai davvero fatica ad emergere dalla mediocrità.

In questi giorni, ho avuto modo di collaborare con uno dei copywriter più bravi del mondo, Marcello Marchese. Durante una delle nostre ultime conversazioni, Marcello mi redarguisce dicendo: “Senti, ma la vuoi piantare di scrivere di te (nel tuo sito)? Al cliente non interessa nulla di te, non gliene frega niente se sei il migliore, se sei al top! Nella sua mente, i pensieri sono altri”.

In effetti, Marcello mi ha fornito degli spunti davvero utili. Se ci pensi, quando vai al supermercato e trovi un venditore che vuol farti assaggiare un nuovo prodotto dolciario per poi vendertelo, non è detto che tu lo voglia comprare. Potrà dirti che il suo prodotto è il migliore, ma tu comprerai per l’ennesima volta quel barattolo di Nutella, perché risponde a un brand con una storia e una credibilità alle spalle.

In questo senso, competere è pericoloso, soprattutto se, nel competere, si adoperano gli schemi tradizionali.

 

LA VENDITA È MORTA

Un cliente di paga se:

– sei credibile

– ti conosce

– gli piaci

– si fida di te

Il cliente compra quando risolvi una sua sofferenza e non ha dubbi sul fatto che tu sia la persona più adatta a farlo.

Procacciare i clienti non funziona più, perché le persone si formano in autonomia le loro opinioni sui brand e una volta che si fidelizzano a determinati prodotti e servizi, difficilmente cambieranno abitudine.

 

GLI ERRORI CHE FANNO PERDERE CREDIBILITÀ

Il primo degli errori che ti fanno perdere credibilità riguarda il voler GESTIRE 1000 BUSINESS DIVERSI.

Ci sono ambiti della vita nei quali essere “multitasking” è un vantaggio. Tuttavia, nel mondo del business, voler gestire troppi progetti diversi allo stesso tempo può essere confusionario e deleterio.

Se hai un centro benessere, non puoi promuovere anche prodotti di Herbalife come networker. Se sei in una situazione di questo tipo, noterai che l’immagine che le persone avranno di te non è chiara e definita.

Se sei un dottore e sui social network promuovi un tipo di caffè dalle proprietà miracolose, le persone non si fideranno più di te come dottore.

Le persone cercano professionisti specializzati e dedicati a un ambito in particolare. Apparire come figure verticali e specializzate infonde fiducia agli occhi dei clienti.

FAI ATTENZIONE AI PROFILI SOCIAL

Se non racconti te stesso in modo coerente nei tuoi profili social, sei rovinato. Nel momento in cui vuoi iniziare un nuovo business, ma fino a due giorni prima postavi sui canali social foto dove eri ubriaco, le persone lo noteranno e non ti sceglieranno.

Attualmente, sto organizzando il Mentor Program, un programma di 8 settimane nel quale “mentorizzo” le persone che vogliono iniziare una nuova attività imprenditoriale. Uno dei primi consigli che trasmetto ai miei allievi è quello di restare focalizzati su un progetto e regolare i contenuti dei profili social di conseguenza.

Le persone guardano chi sei prima di pagare: se non hai una BUONA REPUTAZIONE e non hai un’IMMAGINE COORDINATA nei tuoi canali social, non opteranno per te.

 

VUOI CONQUISTARE CREDIBILITÀ? ESPONITI!

Una volta che hai un messaggio coerente e un’immagine social coordinata, lo step successivo è quello di ESPORTI e martellare i canali social di contenuti adatti al tuo business.

Devi porti l’obiettivo di massacrare la competizione, anche quando non c’è! Quando sei onnipresente e martelli con costanza ed impegno, le persone vedranno in te un punto di riferimento.

Presidia i canali social e giorno dopo giorno, costruirai la tua credibilità.

 

POSIZIONAMENTO

Il posizionamento è un blocco di marmo che tu metti davanti a te prima di iniziare a scolpirlo; la scultura magnifica che emergerà da quel blocco di marmo è il tuo business, il tuo brand. L’identità della tua scultura deve essere chiara e univoca e non deve generare confusione.

Il processo di “branding” dura anni: ho iniziato a fare il formatore ad alti livelli un anno e mezzo fa, con tanto di sito web e logo brandizzato; inizialmente, non mi ero concentrato su una nicchia in particolare, poi ho scoperto che il tema del posizionamento strategico mi piaceva così tanto da specializzarmi in quell’ambito. Ho scelto di essere l’unico specialista che aiutasse gli imprenditori a trasformarsi in autorità.

Tornando all’esempio del blocco di marmo, Michelangelo Buonarroti impiegava mediamente 3 anni per scolpire le sue statue: si tratta dello stesso lasso di tempo che occorre per acquisire credibilità sul mercato e stabilizzare un business di successo.

Troppi professionisti hanno fretta di lanciarsi sul web e non riescono a fare un euro: la ragione è che non sono autorevoli e credibili e nonostante propongano soluzioni di business valide, vengono ignorati.

 

VUOI DI PIÙ? CONTINUA A SEGUIRMI!

Se sei arrivato fin qui, significa che vuoi di più dalla tua vita imprenditoriale.

Per questo, ti invito a restare aggiornato sui corsi sulle iniziative di formazione che partiranno nelle prossime settimane, come il Mentor Program.

Ho appena riaperto le iscrizioni! Solo 30 posti. Fai azione ADESSO: >>>> SCOPRI IL MENTOR PROGRAM <<<<

Infine, per te saranno sempre disponibili contenuti gratuiti di alto livello che comprenderanno:

– mindset;

– consigli sul posizionamento.

Scoprili ora! Fatti un giro sul mio canale Youtube, sui mio video di streaming, e resta sintonizzato sui contenuti di questo blog!